Richieste di migliorie per la nostra Scuola

Cari genitori,

vi informiamo di aver avuto in data 5 maggio un incontro con l’Assessore Carriero e l’Assessore Tarzia, i quali ci hanno invitato al fine di fornirci risposte relativamente ai lavori da svolgere all’interno della nostra Scuola Mario Greppi.

Di seguito vi dettagliamo quanto è emerso dall’incontro:

“Progetto I”
Malgrado abbiano apprezzato e giudicato positivamente il Progetto Giardino presentato dal Comitato Genitori, volto ad ampliare lo spazio di giardino circostante la Scuola Mario Greppi, il progetto non è realizzabile in quanto “La precedente Amministrazione del Comune di San Donato ha a suo tempo stipulato una convenzione con il Comune di San Giuliano, relativamente alla riqualificazione della via Mario Greppi”.

Conseguentemente alla realizzazione di abitazioni al limite del confine (zona ex Olivetti), verrà riaperta la via Mario Greppi, verrà realizzata una pista ciclabile lato scuola che arriverà fino alla Stazione ferroviaria di Borgolombardo, verranno realizzati dei parcheggi e verranno installate delle telecamere di videosorveglianza.

Minuterie
L’Assessore Carriero e l’Assessore Tarzia, chiederanno alla sig.ra Molon di provvedere all’acquisto dei porta rotoli di carta igienica da installare nei bagni, di sostituire i vecchi attaccapanni nelle classi e di sostituire i ganci reggi sipario in Teatro (immediatamente disponibili).

Lavori ordinari
I lavori chiesti dal Comitato sono stati classificati come “ordinari”, nel senso che possono rientrare nei lavori di manutenzione scuole previsti nel POP e potranno essere realizzati dalla ACS (Azienda Comunale Servizi) durante il periodo estivo (luglio-agosto 2009):

– Sistemazione dei BAGNI attigui alla palestra
– Tinteggiatura della parete del TEATRO, precedentemente lasciata indietro per la perdita d’acqua
– Tinteggiatura della biblioteca
– Sistemazione dei cordoli nel giardino

Ci è stato espressamente richiesto di vigilare affinchè i lavori vengano eseguiti a regola d’arte dalla ACS.

Prima di divulgare queste informazioni, raccolte durante l’incontro, abbiamo chiesto ulteriore conferma agli Assessori Carriero e Tarzia, al fine di vedere confermate le nostre affermazioni.

Comitato Genitori Mario Greppi

——————————————-

I dettagli delle richieste:

Volevamo informarla che quest’estate non sono stati eseguiti alcuni lavori alla nostra scuola, avevamo già letto nel giornalino di San Donato che erano stati eseguiti dei lavori in tutte le scuole. tranne che in via Greppi, ma ne abbiamo avuto anche la certezza parlandone con le docenti.

Sappiamo che molti interventi sono stati richiesti direttamente dai docenti/dirigente scolastico ormai diverse volte, ma mai nessuno di questi è stato eseguito, così abbiamo deciso di farci portavoce visto che molte richieste sono state fatte per la sicurezza e l’incolumità dei nostri figli.

I BAGNI: All’entrata dei bagni attigui alla palestra c’è un rialzo/gradino con un paio di orinatoi per i bambini:

– Il gradino è molto pericoloso per i bambini, se qualcuno dovesse cadere e battere la testa?

Come possiamo pensare che dei bambini si mettano ad usare il bagno così in mezzo a tutti?

C’è una perdita, pertanto l’acqua  è sempre corrente con quello che ne comporta, ovvero l’orinatoio è tutto giallo

In estate escono dei vermi dall’orinatoio.  

– Molti bagni della scuola elementare sono privi di porta rotoli per la carta igienica, costringendo così i nostri figli ad appoggiare il rotolo per terra o a preoccuparsi di non fare cadere la carta piuttosto di stare attenti a quello che stanno facendo (tenga presente che i bagni nella scuola primaria sono alla turca).

LA PALESTRA
: La scuola possiede una palestra, ora anche usata per un corso comunale che potrebbe essere ammodernata.

Qui di seguito troverete le richieste già avanzate lo scorso anno ma rimaste ancora pendenti.

Ci sembrava di aver capito, che anche lei e l’assessore Tarzia, nella vostra visita aveste notato che la scuola necessitasse di alcuni interventi come ad esempio:  

IL GIARDINO
: Necessita di un intervento di sistemazione il giardino sul retro.
Il terreno, dopo i vari lavori estivi, è pieno di avvallamenti e i tombini e i cordoli sono pericolosamente sporgenti in punti dove i bambini dovrebbero correre e giocare liberamente. Inoltre ci piacerebbe riuscire a vedere l’erba crescere in tutto il giardino che ora sembra un campo di terra incolto e caldeggeremmo anche l’aggiunta di qualche bel gioco (scivoli e altalene con cui i bambini potrebbero giocare).

Sappiamo che siete venuti per rimuovere i cordoli, ma togliendo quelli il giardino si allagherebbe. Perché non pareggiare i tombini e i cordoli con altra terra? Si potrebbe  mettere un cancelletto intorno ai tombini che per ragione di sicurezza devono rimanere sporgenti.

Poi il TEATRO! abbiamo apprezzato il vostro intervento immediato nel farci tinteggiare le pareti prima della recita di fine anno (giugno 2008). E’ stata trovata una perdita, eseguita la riparazione, ma ora andrebbe tinteggiato il pezzo di muro interessato.

Ed il resto?!

Il Teatro: Nel 2006 il Comune ha provveduto dopo 10 anni di insistenza a installare un vero palco, ma l’ambiente è fatiscente e necessita di ristrutturazione (tinteggiatura delle pareti e sostituzione delle tende oscuranti alle finestre). Inoltre servirebbero piccoli lavori di manutenzione (sostituzione delle pinze reggi sipario – illuminazione adeguata – impianto audio) e degli armadi per poter riporre e conservare in modo decente gli abiti di scena di volta in volta realizzati dai docenti e dai genitori.

La BIBLIOTECA
: I genitori vorrebbero procedere con la catalogazione e sistemazione dei libri presenti nella biblioteca ma prima di farlo vorrebbero vedere tinteggiato il locale.

Le CLASSI
: sono dotate di attaccapanni, alcuni sono vecchi e malandati e a volte si piegano con il peso delle giacche.

I LABORATORI
: Lei sa che al secondo piano sono stati allestiti dei laboratori? E sa che una parte di essi non vengono utilizzati? Nell’atrio dei laboratori fuori dalla porta del bagno spunta un ferro, è un porta estintore proprio all’altezza delle teste dei nostri figli, le insegnanti come possono portarceli? O insegnano o fanno la guardia a che nessuno si faccia del male.  Manca anche la porta blindata per l’archivio della segreteria.

Ci sembra che le richieste fatte dalla scuola e che noi abbiamo deciso di fare nostre non siano così esose e soprattutto dispendiose e allora perché non accontentarci?

Cordiali saluti.
Comitato Genitori “Mario Greppi”
Scuola dell’Infanzia e Primaria Mario Greppi
3° Circolo Didattico – San Donato Milanese

Richieste di migliorie per la nostra Scuolaultima modifica: 2009-05-25T22:15:11+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento